mercoledì 30 giugno 2010

Cambio olio e filtro

La sostituzione dell'olio e filtro olio del vn2000 è un operazione alla portata di tutti, ecco una breve guida.

Materiale necessario:
- chiave a brugola da 4mm
- chiave fissa da 17mm
- chiave fissa da 14mm
- chiave per filtro oppure catena o cinghia
- 5 litri di olio 10w40
- filtro olio compatibile
- imbuto
- recipiente basso sufficentemente capace per raccogliere l'olio vecchio
- non fondamentale ma molto utile, alzamoto meccanico o idraulico.

Inanzi tutto scaldare il motore per almeno 5 minuti in modo da rendere più fluido l'olio e, sopratutto, mettere in sospensione le impurità e i depositi presenti nel motore.


Spegnete il motore e mettete la moto in posizione verticale usando un alzamoto oppure delle assi di legno.
Infilate la bacinella sotto la coppa dell'olio in modo che possa raccogliere l'olio che uscirà dai 3 tappi di scolo che andremo a vedere.

Cominciate a svitare i due tappi con la chiave da 17 mm. Fate attenzione a non perdere l'OR e la rondella di alluminio o dovrete provvedere a prenderne dei nuovi.



Adesso svitate il tappo di scolo presente sotto al carter frizione, a sinistra del motore, usando la chiave da 14 mm.



Mentre aspettate smontate il copriradiatore rimuovendo le 4 viti con la chiave a brugola del 4 in modo da avere più agio per rimuovere il filtro dell'olio.


Se l'olio non esce più dai fori di scolo spostate la bacinella sotto al filtro, oppure usate un'altra bacinella (non serve che abbia una grande capacità).
Ora usando l'apposita chiave, o la chiave a catena o cinghia, svitate il filtro e lasciate che finisca di scolare tutto l'olio.


Adesso potete rimontare tutto.
Servendovi di uno straccio pulite accuratamente i 3 tappi, e i loro relativi fori di scolo, e la sede del filtro dell'olio.
Rimontate le tre viti senza stringere troppo. Prestate molta attenzione al tappo del cater frizione, è molto facile rovinare il filetto.
Adesso montate il filtro nuovo avendo l'accortezza di ungere l'OR con un po' di olio nuovo in modo da garantirne la tenuta.


Con le mani asciutte avvitate il filtro più che potete, poi usate la chiave e date ancora 1/8 1/4 di giro.
Per controllare se è stato chiuso bene provate a svitarlo a mano, se così fosse stringete ancora 1/8 di giro.
Adesso potete procedere a mettere l'olio nuovo nel motore, aiutatevi con un imbuto per evitare di sporcare.


Versate 4,6 Litri.
Chiudete il tappo di rabbocco a avviate il motore per circca 3 minuti lasciandolo girare al minimo.
Ora spegnete e controllate chi non ci siano perdite dai 3 tappi e dal filtro.
Naturalmente pulite bene eventuali gocce d'olio vecchio fuoriuscite durante lo scolo fatto prima.
Laciate riposare per 10 minuti in modo che l'olio si raccoga nuovamente nel basamento.
Con la moto perfettamente orrizzontale controllate il livello dell'olio:
svitate il tappo di rabbocco e pulite l'asta.
Rimette il tappo e avvitatelo completamente.
Ora svitate nuovamente e controllate il livello.
Il segno deve trovarsi circa a metà della zigrinatura.
Se necessario aggiungete olio ( 0,1L alla volta) fino a quando avrete raggiunto il livello giusto.
Attenzione: Se superate abbondantemente il livello dell'olio consigliato potreste incorrere in qualche problema.
Quello più conosciuto è la fuoriuscita di olio dal filtro dell'aria con la conseguenza di dovere sostituire il filtro con uno nuovo oltre che sporcare voi e la moto di olio.

La scelta dell'olio è sempre difficile se non si ha esperianza o perticolari preferenze.
E' importante scegliere inanzitutto un olio specifico per moto: un olio per automobile non è è studiato per lubrificare anche cambio e frizione e quasi sicuramente quest'ultima si danneggerà in breve tempo e quindi dovrete sostituirla.
Il manuale di officina consiglia un 10w40, in america tanti usano un 10w50 senza problemi, a voi la scelta.

2 commenti:

  1. salve.. ho fatto eseguito il cambio olio al mio kawa2000.. ma dopo aver messo 5 litri di olio il livello è ancora basso.. devo aggiungere ancora? grazie

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  2. ho da pochi giorni acquistato con immenso piacere una Kawasaki VN 2000 e quindi leggo consigli esuggerimenti molto volentieri..grazie

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